Alla base dell'accessibilità web ci sono quattro principi fondamentali: percepire, utilizzare, comprendere e robustezza. Questi principi costituiscono le fondamenta su cui si costruisce un web accessibile a tutti.
La WCAG 2.1 si applica a tutti i dispositivi: desktop, mobile, tablet e laptop. Questa versione aggiornata estende lo standard di accessibilità dei contenuti, originariamente definito dalla WCAG 2.0, mirando a migliorare l'accesso e l'usabilità per gli utenti con disabilità.
La normativa introduce specifiche dettagliate per ampliare l'accessibilità, suddivise in diversi livelli di orientamento: A, AA e AAA. In aggiunta, comprende 13 linee guida e numerosi criteri di successo, oltre a tecniche sufficienti e consigliate per il rispetto degli standard.
Particolarmente importanti sono i nuovi criteri inclusi nei livelli di conformità A e AA, cruciali per valutare l'efficacia e il successo di un sito web in termini di accessibilità. Queste modifiche sono essenziali per i gestori di siti web che mirano a raggiungere e mantenere alti standard di accessibilità.