La User Experience (UX), o esperienza utente, rappresenta le emozioni, percezioni e reazioni di una persona quando utilizza un prodotto o servizio, come un sito web, un'app mobile o un software. È un aspetto cruciale della progettazione che può fare la differenza nel creare un progetto accessibile, inclusivo e facile da usare, amato dagli utenti. I nostri esperti UX analizzano le esigenze e i comportamenti degli utenti, utilizzando metodi variabili in base al progetto.
Attraverso test utente, analisi di mercato, interviste e workshop identifichiamo modelli, percorsi utente e una roadmap per creare il massimo valore sia per gli utenti che per il committente. Questo processo ci permette di sviluppare un MVP (Minimum Viable Product) e di ricevere feedback anticipati per migliorare continuamente il design.
I nostri UX designer creano prototipi per validare rapidamente le ipotesi. Usiamo schizzi di carta per prototipi Lo-Fi e Adobe XD o Axure RP per prototipi Hi-Fi. Questi vengono testati con gli utenti e presentati al team e ai committenti per interazioni continue, garantendo una soluzione centrata sull'utente e orientata agli obiettivi. Per assicurare che il sito sia fruibile da persone con disabilità seguiamo sempre le le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), le quali stabiliscono che i contenuti web devono essere:
I nostri sviluppatori realizzano progetti web conformi alle WCAG 2.1, utilizzando tecnologie moderne per creare siti web intuitivi e accessibili, ottimizzando l'esperienza per utenti con disabilità visive, uditive o motorie.
Possiamo creare applicazioni robuste e accessibili da zero o riorganizzare parti del tuo progetto esistente per renderlo più moderno e accessibile.
Devi prendere visione e accettare informativa trattamento dati